Riconoscimenti


SIGNIFICATO DELL’ACCREDITAMENTO:

Per Accreditamento si intende l’Attestazione da parte di un organismo nazionale di accreditamento che certifica che un determinato organismo di valutazione della conformità soddisfa i criteri stabiliti da norme armonizzate e, ove appropriato, ogni altro requisito supplementare, compresi quelli definiti nei rilevanti programmi settoriali, per svolgere una specifica attività di valutazione della conformità(Reg. CE N.765/2008 Cap 1, Art.2, Comma 10).

Organismo Nazionale di Accreditamento : l’unico organismo che in uno Stato Membro è stato autorizzato da tale Stato a svolgere attività di accreditamento. ACCREDIA è l’Ente unico nazionale di accreditamento designato dal Governo italiano, ossia l’unico ente riconosciuto in Italia ad attestare che gli organismi di certificazione ed ispezione, i laboratori di prova, anche per la sicurezza alimentare, e quelli di taratura abbiano le competenze per valutare la conformità dei prodotti, dei processi e dei sistemi agli standard di riferimento. ACCREDIA opera sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico e svolge un servizio di pubblica autorità, in quanto l’accreditamento è un servizio svolto nell’interesse pubblico ed un efficace strumento di qualificazione dei prodotti e servizi che circolano su tutti i mercati.

L’accreditamento garantisce che i rapporti di prova che riportano il marchio ACCREDIA siano rilasciati nel rispetto dei più stringenti requisiti internazionali in materia di valutazione della conformità, e dietro una costante e rigorosa azione di sorveglianza sul comportamento degli operatori responsabili (Laboratori e Organismi).

Il LAS Srl attraverso la certificazione del proprio sistema di gestione, può dimostrare al cliente che opera in conformità a norme internazionali e altre prescrizioni specifiche attinenti al proprio campo di attività. L’accreditamento attesta il livello di qualità del lavoro di un Laboratorio di prova verificando la conformità del suo sistema di gestione e delle sue competenze a requisiti normativi internazionalmente riconosciuti, nonché alle prescrizioni legislative obbligatorie. Nello specifico il LAS SRL è accreditato con il numero 0728 secondo la UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005, per l’elenco delle prove consultabile direttamente dal sito internet www.accredia.it..

Solo i Laboratori di prova accreditati, sono in grado di fornire al mercato (business, P.A., consumatori) dichiarazioni di conformità affidabili, credibili e accettate a livello internazionale. ACCREDIA infatti valuta e accerta la loro competenza, applicando i più rigorosi standard di verifica del loro comportamento e monitorando continuativamente nel tempo le loro prestazioni, e aderisce agli Accordi internazionali di mutuo riconoscimento.

La verifica della conformità del Laboratorio ai requisiti previsti dalla UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 e alle prescrizioni di ACCREDIA per l’accreditamento viene effettuato con le modalità previste nei documenti ACCREDIA applicabili ai laboratori di prova, pubblicati sul sito internet wwww.accredia.it.

ACCREDIA sviluppa una costante e rigorosa azione di sorveglianza sul comportamento dei soggetti accreditati, in termini di rispetto delle regole, mantenimento e miglioramento della qualificazione e aderenza all’etica professionale.

Il LAS Srl, per poter fruire del servizio di accreditamento, è impegnato al rispetto delle regole fissate da Regolamenti, Requisiti e Procedure Generali per l’accreditamento.

L’accreditamento non comporta una diminuzione delle responsabilità associate alle attività svolte dal LAS Srl.

Il LAS Srl è l’unico responsabile nei confronti dei terzi per tutta l’attività svolta dallo stesso.
L’Accreditamento costituisce attestazione di competenza tecnica e gestionale del Laboratorio e non costituisce una garanzia rilasciata da ACCREDIA sulle singole prestazioni eseguite dal Laboratorio.